È ora disponibile il manuale “Prevention of Violence against Women. Legal Framework & Best-Practice Examples from Spain, Italy & Austria”, realizzato nell’ambito del progetto Erasmus+ “Stopping Violence against Women”, di cui il Centro Aiuto Donna Lilith è partner insieme a organizzazioni di Austria e Spagna impegnate nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere.
La pubblicazione raccoglie i risultati di uno studio comparativo transnazionale che analizza la cornice legislativa e le buone pratiche in materia di prevenzione della violenza contro le donne nei tre Paesi coinvolti – Italia, Spagna e Austria – offrendo uno sguardo approfondito e multidisciplinare su strumenti, politiche e strategie messe in campo a livello nazionale e locale.
Partendo dalla consapevolezza che la violenza di genere e la cultura patriarcale sono fenomeni che non conoscono confini, il progetto ha scelto un approccio transnazionale per favorire lo scambio di esperienze, competenze e modelli di intervento tra realtà diverse ma accomunate dallo stesso obiettivo: costruire società più sicure e giuste per donne e ragazze.
Il manuale è strutturato in tre sezioni principali:
-
Spagna, con un focus sulla raccolta dei dati sul femminicidio e sull’importanza di renderli strumenti di prevenzione, oltre alla presentazione dei presìdi mensili come pratica femminista di sensibilizzazione e mobilitazione sociale.
-
Italia, con un’analisi del quadro normativo, dall’attuazione della Convenzione di Istanbul al Codice Rosso, e la presentazione delle best practices del Centro Aiuto Donna Lilith, in particolare nei contesti scolastici, con lo Sportello SARA per adolescenti e nelle attività di sensibilizzazione con le aziende.
-
Austria, con l’esame delle misure di protezione dalla violenza domestica e la presentazione del progetto StoP – Stadtteile ohne Partnergewalt (Quartieri senza violenza del partner), esempio virtuoso di prevenzione comunitaria e partecipativa.
Il manuale non è solo uno strumento informativo, ma una risorsa utile per operatrici e operatori, istituzioni, associazioni, studentesse e studenti e per chiunque sia interessato a comprendere meglio come le politiche pubbliche e le pratiche sociali possano contribuire a prevenire la violenza di genere.
La pubblicazione, frutto di un lavoro condiviso tra i partner del progetto – Kommunale Bildung und Integration (AT), Bewusstseinsregion (AT), Frauenberatungsstelle Perg (AT), Plataforma Unitària contra les Violències de Gènere (ES) e Centro Aiuto Donna Lilith (IT) – è disponibile in italiano e in inglese.
Invitiamo tutte e tutti alla lettura e alla diffusione di questo importante lavoro, nella convinzione che conoscenza, cooperazione e impegno collettivo siano fondamentali per contrastare la violenza contro le donne.


