Nuovo sportello antiviolenza a Montaione: un passo importante nella lotta contro la violenza di genere

Domenica 26 novembre è stata una giornata di significativo valore sociale per la comunità di Montaione. Nell’ambito delle iniziative per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, infatti, è stato inaugurato uno sportello antiviolenza a cura del Centro Aiuto Donna Lilith presso la sede dell’Auser.

Prima del taglio del nastro nel municipio, la comunità si è riunita per partecipare all’incontro dal titolo “La violenza di genere riguarda tuttə”. Alla tavola rotonda hanno partecipato il sindaco Paolo Pomponi, la presidente dell’Auser Empolese Valdelsa Daniela Tinghi, la presidente del Centro Aiuto Donna Lilith Eleonora Gallerini, la dirigente dell’Istituto Comprensivo “G. Gonnelli” Maria Antonietta Lai, la componente della commissione regionale Pari Opportunità Laura Rimi e Paola Rossetti, presidente dell’Auser di Montaione.

L’apertura di uno sportello antiviolenza rappresenta un passo concreto verso la creazione di una rete di supporto per le vittime di violenza di genere nella comunità. La sede dell’Auser di Montaione ospiterà lo sportello, accessibile tutti i mercoledì dalle 17 alle 19, ma con la possibilità di contattare gli operatori H24 ai numeri di telefono 0571 725156 e 3535487205.

“La violenza di genere è un fatto culturale, che riguarda tutte le persone, non soltanto le donne – ha ribadito con forza Eleonora Gallerini, presidente del Centro Aiuto Donna Lilith -. Quello che facciamo è intervenire dove c’è bisogno con gli sportelli di ascolto e le case rifugio, ma questo non basta se non c’è un cambiamento a livello di società. Stiamo lavorando molto nelle scuole infatti e nelle aziende, cercando di sensibilizzare tutte le fasce di età. Bisogna partire dai bambini affinché possano crescere con una mentalità diversa. Bisogna cominciare a guardare le cose da un’altra prospettiva. Come si può fare? Con educazione, formazione, sensibilizzazione. Aprire uno sportello sul territorio oltre ad essere un punto di riferimento non risponde soltanto al bisogno delle donne che subiscono violenza, ma fa informazione e coinvolge tutto quello che lo circonda”.

“Siamo entusiasti di inaugurare questo sportello – ha aggiunto la presidente dell’Auser di Montaione Paola Rossetti -, con l’obiettivo di estendere l’azione di Lilith anche sul territorio, offrendo un immediato punto di riferimento a chi ne ha bisogno. Vogliamo far diventare questo spazio un luogo accogliente, dove le donne possano ritrovarsi, costruire relazioni e cercare di cambiare il mondo. Credo che oggi sia il momento di fissare obiettivi elevati. Pur consapevoli che qualcuno potrebbe definirci troppo ottimiste, crediamo che insieme possiamo realizzare molto. Questo spazio è il risultato del duro lavoro di tutte noi, ognuna ha contribuito con il proprio impegno e dedizione”.

Ultimi Articoli

Categorie

Newsletter

Iscriviti adesso alla nostra newsletter per non perdere nessuna novità!
Vuoi Aiuto?
Non aspettare
che sia troppo tardi,
chiama adesso!