Amici a 4 zampe a Casa Matilda, i pomeriggi con Charlotte e la visita al canile

Non ci sono dubbi, il cane è il migliore amico dell’uomo. E lo sanno bene le bambine e i bambini ospiti a Casa Matilda, la casa di seconda accoglienza del Centro Aiuto Donna Lilith, che ogni settimana hanno la fortuna di trascorrere un pomeriggio insieme alla dolcissima Charlotte.

La canina, una meticcia di circa 10 anni, ha iniziato a far visita ai bimbi di Casa Matilda da questa primavera 2022, accompagnata dalla sua padrona Cinzia Cartacci, volontaria dell’associazione Arca che gestisce il canile municipale di Empoli. Un percorso quello tra Charlotte e il Centro Lilith che dati i benefici riscontrati, è destinato a continuare nel tempo. Infatti il carattere dolce e docile della canina, arrivata cucciola in canile, durante le visite a Casa Matilda crea un clima di calma e rilassamento tra i bambini e le bambine, permettendo loro anche di apprendere la cura e il rispetto verso gli animali.

“Ho notato che alcuni bambini avevano paura di Charlotte – racconta Cartacci – durante i primi incontri c’è chi si nascondeva dietro al divano. Adesso che è trascorso un po’ di tempo hanno imparato a conoscerla, la accarezzano e non hanno più timore del contatto. Vedo che sono felici quando arriviamo, le danno la merenda, le dedicano disegni e fanno a gara per farla camminare al guinzaglio”.

Cinzia Cartacci e Charlotte a Casa Matilda

Le visite dell’amica pelosa, “insegnano ai bambini a giocare con rispetto” afferma la pedagogista del Centro Aiuto Donna Lilith Silvia Arrighi. “Bambine e bambini interiorizzano una dinamica con il cane che li mette in uno stato di calma, di ascolto e riuscendo a comprendere le esigenze dell’animale, capiscono anche le esigenze altrui. Processi che favoriscono relazioni positive allontanando i contrasti, il tutto grazie alla tranquillità che infonde Charlotte”.

Il rapporto tra i piccoli ospiti di Casa Matilda e gli animali è proseguito anche all’aria aperta, con la gita al canile municipale di Empoli durante l’open day di giovedì 28 luglio. I bimbi, accompagnati dai volontari dell’associazione Arca, hanno potuto visitare la struttura e conoscere i cani ospiti. Dal vocione di Luis al dolcissimo Nasino, bambine e bambini di Casa Matilda hanno potuto apprezzare gli amici a quattro zampe ognuno con le sue diversità e il proprio carattere, raccontati dalla volontaria Cinzia. Un bellissimo pomeriggio nella natura, per portare un saluto ai cani del canile e ancora una volta maturare rispetto per gli animali e, di conseguenza, tra loro stessi.

Ultimi Articoli

Categorie

Newsletter

Iscriviti adesso alla nostra newsletter per non perdere nessuna novità!
Vuoi Aiuto?
Non aspettare
che sia troppo tardi,
chiama adesso!