Chi Siamo

LE ORIGINI DEL NOME

Il nome Lilith

Lilith o Luna Nera, rappresenta la nostra paura dell’abbandono.

Nella tradizione ebraica Lilith era la prima moglie di Adamo, da lui ripudiata perché si rifiutò di obbedirgli.

Nel mito di Lilith, si rappresenta il concetto di ribellione.

Lilith viene creata direttamente dal fango come Adamo, simultaneamente e indipendentemente da lui, quindi Lilith è l’opposto complementare di Adamo. Eva invece viene creata dalla costola di Adamo e ne consegue un rapporto di stretta dipendenza. Eva rappresenta una emanazione di Adamo, nata attraverso lui e per lui, dovrebbe essere la compagna e serva devota.

Lilith, diversamente da Eva, non accetta la superiorità che Adamo vuole imporle ed esige parità di diritti.

Lilith combatte la pretesa superiorità maschile e non il maschile.

Alla fine dell’Ottocento, in parallelo alla crescente emancipazione femminile nel mondo occidentale, la figura di Lilith diventa il simbolo del femminile che non si assoggetta

al maschile e, rivalutata nelle religioni neopagane, viene posta a fianco di simboli come quello della Grande Madre.

Lady Lilith” –  Dante Gabriel Rossetti
conservato presso il Delaware Art Museum a Wilmington, nel Delaware, USA

Centro AIUTO DONNA LILITH

Il Centro

Il Centro Aiuto Donna Lilith delle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli è un Centro antiviolenza per donne e minori nato nel 2002 come risposta alle numerose richieste di aiuto da parte di donne che si erano presentate presso la sede della nostra Associazione e su richiesta del Comune di Empoli. È un luogo di ascolto, di relazione, di aiuto per donne in difficoltà a causa di violenza psicologica, economica, fisica, sessuale e stalking. Il Centro Lilith è stato istituito a seguito di un corso di formazione per volontarie promosso dall’Agenzia Debriefing di ANPAS Toscana e finanziato dal CESVOT.
Unico e progettualmente innovativo, nel territorio dell’Empolese-Valdelsa e Valdarno Inferiore dispone di 13 sportelli satellite e si avvale inoltre dell’intera struttura delle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli, di cui è parte integrante. Fornisce alle donne che subiscono violenza, nel rispetto dell’identità culturale e della libera scelta personale, servizi gratuiti di supporto psicologico, consulenza legale ed accoglienza quando l’incolumità della donna è fortemente a rischio, garantendo anonimato e segretezza.
A questo scopo abbiamo allestito tre case rifugio pronte ad accogliere, per tempi brevi, le donne ed i loro figli in caso di emergenza. Inoltre abbiamo due case per l’emergenza e tre case di seconda accoglienza, dove possono essere ospitate le donne nella fase successiva all’emergenza fino a quando, concluso il loro percorso psicologico, si sono rese autonome sul piano lavorativo ed economico.
Il Centro Aiuto Donna Lilith è inserito nella Rete Nazionale Antiviolenza e nella mappatura nazionale del numero di pubblica utilità 1522.
Siamo fondatrici di Ginestra Federazione Antiviolenza Onlus, promuovendo buone pratiche ed azioni di contrasto e prevenzione su tutto il territorio nazionale.

IL NOSTRO TEAM

Il gruppo di lavoro

Il gruppo di lavoro è composto da figure professionali eterogenee, quali Psicoterapeute, Psicologhe, Assistenti Sociali, Avvocate, educatrici e pedagogiste che operano in concertazione per l’ accoglienza della donna, il suo sostegno psicologico e legale e la progettazione, assieme alla donna stessa, di un percorso  per l’uscita dalla violenza che prevede un processo di acquisizione di consapevolezza di sé, delle proprie potenzialità e di reinserimento nell’attività lavorativa.

Al gruppo operativo si affianca inoltre un gruppo con competenze specifiche nell’attività di formazione e di progettazione di interventi di sensibilizzazione e di prevenzione sul tema della violenza di genere.

L’unione delle varie forze e competenze costituita dalla rete realizzata sul territorio permette una minore dispersione di energie e di tempi.

Ci occupiamo:

Di donne e minori vittime di violenza fisica, psicologica, sessuale, economica in famiglia e fuori, di persecuzioni quali stalking e mobbing;
Di formazione e sensibilizzazione: interventi formativi, attività di prevenzione nelle scuole, iniziative di sensibilizzazione e attività di ricerca e studio. 

 

SPORTELLI LILITH

I nostri sportelli sul territorio

l Centro Aiuto Donna Lilith dispone di 13 sportelli nel territorio dell’Empolese Valdelsa e Valdarno Inferiore.

I satelliti Lilith nascono da un progetto finanziato dal CESVOT. Per poter affrontare un percorso di uscita dalla violenza è fondamentale offrire una prima accoglienza sul territorio da cui proviene la richiesta di aiuto e strutturare interventi di rete. Per questo si è sentita l’esigenza di creare sportelli di ascolto presso le sedi delle Pubbliche Assistenze del territorio, in Comuni e presso Associazioni di volontariato e di categoria.

Gli sportelli sono tenuti da personale volontario, adeguatamente formato, che opera in raccordo e in collaborazione con le operatrici del Centro Lilith, con le Forze dell’Ordine, con i Servizi Sociali e le Istituzioni locali.

Puoi recarti ad uno dei 13 sportelli di ascolto “Satelliti” del Centro Lilith:

 

Livello 0
Empoli

Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli
Via XX settembre 17, Empoli
Lunedì-Venerdì 9-19
0571 725156 (h24)
Sede Spi-Cgil Empoli, presso il Centro Commerciale di via Raffaello Sanzio 199

pa-montelupo
Montelupo Fiorentino

Pubblica Assistenza Montelupo Fiorentino
Via Caverni 54/56, Montelupo Fiorentino
su appuntamento

fucecchio-150x150
Fucecchio

Pubblica Assistenza Fucecchio
Via Foscolo 22, Fucecchio
su appuntamento

castelfranco
Castelfranco di Sotto

Pubblica Assistenza Vita
Via Don P.J Botti 3, Castelfranco di Sotto
su appuntamento

Livello 0
Castelfiorentino

Pubblica Assistenza Castelfiorentino
Via Ridolfi 15, Castelfiorentino
Lunedì pomeriggio 15.30-18.30
Giovedì mattina, 10-13

croce-doro-montesp
Montespertoli

Croce d’Oro Montespertoli
Via Martini 29, Montespertoli
Mercoledì 17-19

limite
Capraia e Limite

Croce d’Oro Limite
Via Negro 9, Limite sull’Arno
su appuntamento

16-1443696132
Montopoli in Valdarno

Pubblica Assistenza Montopoli Valdarno
Mattei 4, loc Capanne, Montopoli
su appuntamento

Loghi__4-150x150
Orentano

Croce Bianca Orentano
Viadella Repubblica, 4
Sabato 10-12

certaldo
Certaldo

Forum Permanente delle Donne
Via Cavallotti 38 c/o Casa del Popolo
Certaldo
Giovedì 17-19

Auser_Logo__-150x150
Gambassi Terme

Auser Gambassi Terme
Via Garibaldi 2/4
su appuntamento

logolatocuore
Santa Croce sull’Arno

Pubblica Assistenza Santa Croce sull’Arno
Largo Bonetti 5, Santa Croce sull’Arno
Lunedì 10-12

ph-300x300
Vinci

Sede distaccata del Comune di Vinci
Via Cesare Battisti 74, Sovigliana