25 novembre 2022, gli appuntamenti del Centro Lilith sul territorio

Come ogni anno, il Centro Aiuto Donna Lilith delle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli e Castelfiorentino di cui ricorre in questo 2022 il ventesimo anniversario, sarà presente a numerosi appuntamenti sul territorio, in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Gli appuntamenti rivolti alla cittadinanza

Montelupo, 24 novembre ore 18, iniziativa di Auser Montelupo dal titolo “Il coraggio delle donne”: il Centro Aiuto Donna Lilith porterà il racconto del percorso di fuoriuscita dalla violenza di una donna accolta, con l’intervento della professoressa Anna Masoni.

Certaldo, 24 novembre ore 21, evento organizzato dal Comune al Cinema Teatro Boccaccio dal titolo “Credo nell’amore”: spettacolo di sensibilizzazione sulla violenza di genere di danza e recitazione. Interverranno la psicoterapeuta Maria Chiara Bellini e la pedagogista Silvia Arrighi esponendo le attività del centro antiviolenza. Durante la serata saranno raccolte donazioni destinate al Centro Aiuto Donna Lilith, in particolare alle attività di doposcuola dei bambini accolti nelle strutture.

Firenze, 24 novembre ore 18, evento di sensibilizzazione all’SMS di Rifredi organizzato dall’associazione studentesca dell’Università di Firenze “CSX-Firenze”, interverrà l’avvocata Beatrice Palchetti.

Vinci, 25 novembre ore 12: il Centro Aiuto Donna Lilith partecipa all’inaugurazione della panchina rossa in via Giovanni XIII.

Montaione, 25 novembre ore 18 nella sala del Consiglio comunale, iniziativa di sensibilizzazione promossa da Auser Montaione. Il Centro Lilith, con l’avvocata Angela Schiavetti, presenterà le attività del centro antiviolenza.

Castelfiorentino, 25 novembre ore 17, appuntamento al Ridotto del Teatro del Popolo di Castelfiorentino organizzato dal Comune di Castelfiorentino, SPI CGIL sezione Castelfiorentino, Sezione Soci Coop di Castelfiorentino e associazioni locali. Il Centro Lilith farà un intervento con la coordinatrice e psicologa Maya Albano dal titolo “Il coraggio di parlare, l’importanza di ascoltare”.

Empoli, 25 novembre ore 20.30, Teatro Il Momento, via del Giglio. Concerto “Movie Story” organizzato da Onlus Cielo d’Africa, con il patrocinio del Comune di Empoli: sul palco i musicisti del gruppo I Classic POP di Rita Lazzeri suoneranno le canzoni dei film che hanno fatto la storia. Ingresso alla serata 10 euro, per prenotazioni tel. 335 1846868. L’incasso sarà devoluto al Centro Aiuto Donna Lilith, rappresentato per l’occasione dalla coordinatrice Maya Albano. Al termine dello spettacolo sarà offerto un buffet a tutti i presenti.

Galleno (Fucecchio), 25 novembre ore 21.15: presso la ProLoco in via della Colonna andrà in scena “Dollhouse”, performance artistica di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Prenderanno parte all’iniziativa per il Centro Aiuto Donna Lilith le psicologhe Chiara Guidi e Federica Pierini.

Montelupo, 26 novembre ore 15.30 in piazza dell’Unione Europea, iniziativa organizzata dall’associazione “Sara nel cuore Sara per il cuore”. Spettacolo delle scuole di danza dell’Empolese Valdelsa e raccolta fondi a favore del Centro Aiuto Donna Lilith.

Gambassi Terme, 26 novembre, iniziativa di Auser Gambassi Terme e dello sportello Lilith di Gambassi con installazione di scarpe rosse e intervento sul tema della violenza di genere.

Centro Aiuto Donna Lilith, gli appuntamenti nelle scuole e con i giovani

In tutto il mese di novembre il Centro Aiuto Donna Lilith svolge il progetto “SOS Relazioni”, finanziato dal Comune di Empoli, in tutte le classi prime del Liceo Classico, Artistico e Linguistico “Virgilio” per un totale di 14 classi e al Liceo Scientifico “Pontormo” per un totale di 7 classi.

Venerdì 25 novembre la volontaria Claudia Heimes e la professoressa Anna Masoni, in forze al Centro Lilith, intervengono all’Istituto Checchi di Fucecchio dove studentesse e studenti dell’indirizzo moda faranno un’esposizione con le scarpe rosse, simbolo della lotta alla violenza di genere.

Quattro gli appuntamenti finanziati dalla Città Metropolitana di Firenze con il progetto “Costanza: l’impegno per una cultura delle pari opportunità”:

Martedì 22 novembre dalle 15.30 alle 18.30 presso il Centro di socializzazione di Ponte a Elsa, il Centro Lilith incontrerà i ragazzi del centro giovani, dagli 11 ai 18 anni, affrontando il tema della violenza di genere. Sul posto saranno presenti la psicoterapeuta Federica Pierini e l’avvocata Giuseppina Iallorenzi.

Il 24 novembre appuntamento presso la scuola secondaria di primo grado di Signa con un intervento di sensibilizzazione, alla presenza della psicoterapeuta Lorella Giglioli e dell’avvocata Angela Schiavetti che affronteranno il tema del linguaggio di genere.

Il 25 novembre appuntamento nelle scuole secondarie di primo grado di Gambassi e Montaione, con interventi di sensibilizzazione in collaborazione con Auser Gambassi Terme. Per il Centro Lilith interverranno la psicoterapeuta Valeria Paganelli e l’avvocata Desdemona Balducci.

Centro Lilith ancora nelle scuole stavolta a Firenze, il 2 dicembre, per un intervento di sensibilizzazione alle superiori “Leonardo Da Vinci” con la psicologa Giusi Saladino e l’avvocata Beatrice Palchetti.

Nuova mattinata di sensibilizzazione il 3 dicembre presso la scuola secondaria di primo grado di Fucecchio sul tema della violenza di genere: l’appuntamento, rivolto a 200 ragazzi e ragazze delle classi terze, sarà tenuto dalla psicologa Margherita Carmignani e dall’avvocata Mirella Lo Presti.

Ultimi Articoli

Categorie

Newsletter

Iscriviti adesso alla nostra newsletter per non perdere nessuna novità!
Vuoi Aiuto?
Non aspettare
che sia troppo tardi,
chiama adesso!