VALERIA PAGANELLI

Psicologa e psicoterapeuta

Sono psicologa e psicoterapeuta

Dopo essermi laureata presso l’Università degli studi di Padova in psicologia clinico-dinamica, nel 2019 mi sono specializzata in psicoterapia individuale e di gruppo ad indirizzo rogersiano presso IACP (Istituto dell’Approccio centrato sulla Persona) di Firenze.

Ho partecipato a diversi corsi di aggiornamento su Trauma e Dissociazione e nel 2020/2021 ho conseguito un Master Universitario di II livello in Psicologia dell’emergenza e psicotraumatologia, presso l’Università LUSMA di Roma per acquisire e integrare nella mia pratica clinica strumenti di aiuto per le persone che hanno subito un’esperienza traumatica.

Dal periodo dell’università e negli anni successivi mi sono occupata di bambini con disabilità, con difficoltà scolastiche, ritiro sociale, di bullismo e cyberbullismo, dipendenze da internet, di orientamento con varie Cooperative Sociali venete e toscane, sviluppando sempre più un maggior interesse per le nuove espressioni di disagio adolescenziale. Nel 2021 mi sono perfezionata sulle tematiche delle dipendenze tecnologiche e cyberbullismo presso l’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, Gioco d’Azzardo Patologico e Cyberbullismo di Senigallia (AN).

Nel 2019 ho iniziato la mia attività clinica come psicologa e psicoterapeuta e mi occupo di adolescenti e adulti (singoli e gruppi) che stanno affrontando momenti critici della propria vita; offrendo ascolto empatico, non giudicante, cerco di facilitare stili relazionali funzionali volti al raggiungimento di un maggior benessere bio-psico-sociale.

Negli anni, grazie alle varie formazioni ed esperienze fatte, sono riuscita a conciliare il lavoro psicosociale rivolto alle donne vittime di violenza con la mia attività clinica privata.